Oggi vivere con la degenerazione maculare si può e soprattutto è possibile condurre una vita praticamente normale. Ci sono variabili che devono essere prese in considerazione come l’età delle persone, il tipo di attività lavorativa e sociale, gli hobby e gli interessi personali, e la capacità personale di superare ed affrontare le problematiche pratiche che un deficit visivo anche importante comporta. Il tipo di degenerazione maculare è importante. Forme atrofiche a lento sviluppo permettono di adattarsi lentamente e porre in essere le correzioni utili. Per contro forme a sviluppo rapido possono fare precipitare un equilibro già precario ed instabile. Il coinvolgimento del secondo occhio fa inoltre perdere l’autonomia per lontano con impossibilità a guidare e per vicino per la lettura.
Nel momento in cui sia presente una qualche difficoltà visiva è possibile avere una soluzione.
Lenti aggiuntive con filtri appositi hanno l’obiettivo di riparare dalla luce, di migliorare i fastidi susseguenti all’abbagliamento, e migliorare il contrasto visivo.
Esistono poi strumenti ingrandenti soprattutto per la lettura come:
Lenti ingrandenti, sistemi telescopici, strumenti di comune utilizzo ma adattati alle esigenze della persona (come orologi, telefoni , carte da gioco ecc). Televisori a circuito chiuso, computer con ampi schermi e speciali software, sintetizzatori vocali, corsi di riabilitazione specializzati e personalizzati con personale tecnico adeguato.
In tali casi parlane con il tuo medico di base e con il tuo oculista che ti sapranno suggerire i centri più idonei. In tali centri sarà poi possibile avere tutta la modulistica e l’assistenza per eventuali richieste al fine di ottenere l’invalidità sociale.